EDUCARE GIOCANDO
Educazione
Anni di lavoro sul campo ci hanno dimostrato che l’esperienza vale più di qualsiasi insegnamento: per questo i nostri laboratori e interventi didattici si ispirano a strumenti formativi non tradizionali come l’imparare facendo, l’imparare divertendosi, l’educare investigando e la formazione permanente.
Laboratori didattici
Progettiamo attività su misura, calibrate in base all’età dei destinatari: laboratori ludico-didattici incentrati sui temi della pesca sostenibile e del sale, della potabilizzazione e depurazione dell’acqua, dell’alimentazione sana, della gestione dei rifiuti, dell’utilizzo sostenibile della risorsa idrica e dell’energia.
Educazione ambientale
Ascoltare, osservare, odorare e fare esperienza in prima persona della natura all’aria aperta: insegniamo a bambini e ragazzi a interpretare il nostro territorio, ad amarlo e a proteggerlo.
Organizziamo passeggiate guidate in laguna e nel bosco, alla scoperta della flora e fauna. Siamo operatori dell’asilo nel bosco.
Progettazione partecipata
Progettiamo e realizziamo campagne di sensibilizzazione e comunicazione ambientale e iniziative volte alla rivitalizzazione e promozione dei territori, alla conservazione dei beni comuni, al risveglio della coscienza sociale, al recupero della memoria orale e delle antiche tradizioni attraverso l’utilizzo della realtà aumentata, della tecnologia e del videomaking.
Stage e alternanza scuola-lavoro
Accogliamo con entusiasmo gli studenti che vogliono fare della valorizzazione del territorio, dell’educazione ambientale e dell’accoglienza turistica una professione: attiviamo tirocini formativi e progetti di alternanza scuola-lavoro.